La Regione Sardegna finanzia investimenti per la competitività e la sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura.
Sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale o operativa nella Regione Sardegna. L’azione è diretta a tutto il territorio della Regione Sardegna.
Sono finanziate le seguenti tipologie di investimenti:
- realizzazione e ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture;
- acquisto di attrezzature per il miglioramento della competitività e delle condizioni di salute, sicurezza e di lavoro degli addetti.
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute successivamente alla data di presentazione dell’istanza. Sono riconoscibili anche spese precedenti, purché sostenute dopo il 1° gennaio 2021 e afferenti ad operazioni non concluse alla data di presentazione dell’istanza.
E' concesso un contributo a fondo perduto massimo di 1.000.000 euro pari al 50% della spesa ammissibile. In deroga sono previste le seguenti intensità massime di aiuto:
- 100% per operazioni connesse alla piccola pesca costiera;
- 60% per Operazioni di sostegno all'acquacoltura sostenibile attuate dalle micro, piccole e medie imprese (PMI).
Le domande di sostegno devono essere presentate dalle ore 10:00 del 2 settembre alle ore 10:00 del 15 ottobre 2024 per via telematica attraverso il sistema informatico SIPES.