La Regione Toscana sostiene l’acquisto di animali riproduttori maschi e femmine delle specie e razze di interesse zootecnico, iscritti ai rispettivi libri genealogici (LL.GG.) di razza secondo la normativa vigente.
Possono accedere al sostegno gli imprenditori agricoli singoli e associati titolari di partita IVA e iscritti alla Camera di Commercio, che attuano interventi finalizzati al miglioramento genetico di specie e razze di interesse zootecnico bovine, ovine, caprine, bufaline, equine, asinine, suine.
Per poter accedere al sostegno il richiedente deve:
- condurre un allevamento in selezione di capi della stessa razza dei riproduttori acquistati. Per la specie ovina sono ammessi anche gli allevamenti non in selezione, purché della stessa razza (come registrati in Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica - BDN) dei riproduttori acquistati. Fanno altresì eccezione i riproduttori maschi della specie equina, per i quali l’allevamento di destinazione può essere di soggetti di razza diversa da quella del riproduttore acquistato, purché l’utilizzo di un riproduttore maschio di razza diversa da quella delle fattrici sia previsto dal regolamento del libro genealogico della razza della fattrice medesima
e/o
- costituire un nuovo nucleo di selezione da iscrivere prima della liquidazione del sostegno con una consistenza di almeno tre U.B.A.
Sono ammesse le spese sostenute per l’acquisto dell’animale riproduttore a decorrere dal 7 maggio 2024 ed entro il termine del 31 marzo 2025.
E' concesso un contributo in conto capitale fino a un massimo del 50% della spesa ammissibile per i riproduttori maschi e fino ad un massimo del 40% della spesa ammissibile per i riproduttori femmine; tale percentuale può essere ridotta in misura proporzionale, sulla base delle risorse disponibili, delle richieste presentate e dell’ordine di priorità di finanziamento.
Le domande di sostegno devono essere presentate dal 18 luglio 2024 ed entro il 31 marzo 2025 attraverso la compilazione on-line nell’ambito del Sistema Informativo A.R.T.E.A.