Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Contributi per economia circolare: aggiornamento

La Regione Lazio ha pubblicato una scheda sintetica del bando "Contributi verso processi produttivi sostenibili" che anticipa i primi dettagli specifici in merito alla misura agevolativa.

Le micro, piccole e medie imprese che hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio possono candidare investimenti con un importo minimo ammissibile di 150.000 euro (non è previsto un limite di costo massimo) rientranti in una o entrambe le due seguenti tipologie:

  1. Investimenti per l'uso efficiente delle risorse e per il sostegno alla transizione verso un'economia circolare vale a dire quelli che conseguono almeno uno dei seguenti obiettivi (sono escluse in ogni caso le operazioni di smaltimento e di recupero dei rifiuti per la produzione di
    energia);
  2. Investimenti iniziali per l'introduzione di "ecoinnovazioni", vale a dire innovazioni nei prodotti.

Gli impatti ambientali di tutti gli investimenti inclusi nel progetto devono essere attestati ex ante da uno studio di fattibilità da presentare obbligatoriamente in sede di domanda e rilasciato da un professionista esterno indipendente le cui competenze risultino certificate in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 da parte di un organismo di valutazione a tal fine accreditato secondo la norma CEI UNI EN ISO/IEC 17024.

E' concesso un contributo a fondo perduto massimo di 2.000.000 euro.

Sulle spese per attività di supporto (studio di fattibilità, premio fideiussione, redazione situazione contabile) è riconosciuto un contributo del 90% dei costi, concesso ai sensi del Regolamento De Minimis.

Le intensità di aiuto concedibili sugli investimenti variano a seconda dell’ubicazione dell’unità produttiva interessata e della dimensione dell’impresa beneficiaria:

  • Investimenti ubicati in Zone Assistite Plus 45% per le piccole imprese e 35% per le medie imprese;
  • Investimenti ubicati in Zone Assistite Ordinarie 35% per le piccole imprese e 25% per le medie imprese;
  • Investimenti ubicati nelle restanti zone del Lazio 20% per le piccole imprese e 10% per le medie imprese.

Nel caso degli investimenti per un uso efficiente delle risorse (tipologia A), in presenza di costi supplementari evidenziati nello studio di fattibilità (non possono essere riconosciuti se gli investimenti riguardano tecnologie che già costituiscono una pratica commerciale consolidata redditizia in tutta l'Unione) si applicano le maggiori intensità di aiuto di seguito riportate:

  • Investimenti per un uso efficiente delle risorse ubicati in Zone Assistite (Plus o Ordinarie) 65% per le piccole imprese e 55% per le medie imprese.
  • Investimenti per un uso efficiente delle risorse ubicati nelle restanti zone del Lazio 60% per le piccole imprese e 50% per le medie imprese.

Si resta in attesa della pubblicazione del bando, prevista per la metà di settembre. I termini per la presentazione delle domande apriranno a fine ottobre.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati