La Regione Sardegna lancerà un programma di contrasto alle povertà che prevede bonus assunzionali e di stabilizzazione del lavoro e un sostegno per la formazione dei lavoratori neo assunti.
La Linea 1 “Bonus assunzionali e di stabilizzazione del lavoro” è rivolta alle imprese sarde di ogni settore economico non escluso dalla disciplina degli aiuti prescelta e con la sola esclusione dei settori e codici Ateco già agevolati attraverso l'Avviso “SO. LA.RE. Sardegna - Sostegno Lavoro Regione Sardegna”, intese quali unità locale/i nel territorio della Regione Autonoma della Sardegna (e censite presso il registro delle imprese), regolarmente costituite e attive.
L'intensità di aiuto sarà calcolata su base forfettaria definita su fasce standard di retribuzione, con importo compreso tra 400 euro e 2.300 euro se si opta per il regime "de minimis" e tra 213 euro e 854 euro se si opta per il regolamento di esenzione.
La Linea 2 "Formazione" incentiverà la realizzazione facoltativa di percorsi formativi aziendali al fine favorire lo sviluppo professionale, rispetto alle esigenze formative specifiche dell'impresa, dei lavoratori neoassunti più svantaggiati della Linea 1 "Bonus assunzionali e di stabilizzazione del lavoro".
Le modalità e i termini di partecipazione saranno definiti con un apposito avviso pubblico di prossima pubblicazione.