Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Sostegno consulenza e formazione per sicurezza e salute

La Regione Lazio finanzia la la realizzazione di interventi consulenziali e formativi/informativi volti a contrastare i rischi di infortuni, alla prevenzione delle malattie professionali e all’adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione della sicurezza

Possono proporre progetti:

  • imprese (anche in forma associata) aventi sede legale e operativa nella Regione Lazio oppure aventi sede legale fuori dal Lazio ma almeno una sede operativa ubicata nel territorio regionale. Si precisa che le imprese devono avere almeno una sede operativa al momento del pagamento del primo acconto e devono esercitare un’attività economica compatibile con le norme previste dal regime di aiuto.
  • Organismi di Formazione professionale già accreditati per la macrotipologia “Formazione continua” o che hanno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta, in raggruppamento con le imprese coinvolte nell’intervento con il ruolo di capofila;
  • uno o più soggetti in partenariato accreditati per la formazione nell’ambito della “Formazione continua”. La candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione di adesione delle imprese destinatarie.

I progetti devono prevedere:

  • Azione 1 - attività di analisi e progettazione di modelli organizzativi e sistemi di gestione in materia di sicurezza e salute in ambito lavorativo;
  • Azione 2 - attività formativa “incrementale”, cioè aggiuntiva rispetto alla formazione obbligatoria prevista dalla disciplina vigente sulla sicurezza e dovranno riguardare un unico settore individuato rispetto alle sezioni indicate nei Codici ATECO 2007 aggiornamento 2022. Inoltre, dovranno essere progettati, in coerenza con la tipologia di rischio (Alto, Medio e Basso) associata ai settori di attività individuati con l’Accordo Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011.

I progetti prevedono obbligatoriamente l’esecuzione di entrambe le Azioni descritte di seguito, eccezione fatta per le imprese aventi le classificazioni ATECO C23, C33, E, F41, F42 e F43 alle quali è rivolto l’ “Avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi alla realizzazione di interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in attuazione dell'Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome” e che possono essere destinatari della sola azione 1.

Il finanziamento massimo per ogni progetto è definito sulla base della dimensione d’impresa

  • 30.000 euro fino a 10 dipendenti;
  • 90.000 euro da 11 a 50 dipendenti;
  • 150.000 euro oltre 50 dipendenti.

L’importo massimo finanziabile è quindi 150.000 euro mente non saranno ammessi progetti di importo inferiore a 15.000 euro in riferimento a tutte le dimensioni di impresa.

Le domande di sostegno devono essere presentate dalle ore 09:30 del 6 settembre 2024 ed entro le ore 17:00 del 28 febbraio 2025 attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati