La Regione Umbria finanzia progetti innovativi volti a definire nuovi prodotti e/o processi negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3). Il progetto presentato dovrà essere pertinente ad una o più delle direttrici di sviluppo individuate nella Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione intelligente 2021-2027 (S3), ossia:
- Direttrice benessere
- Direttrice intelligenza
- Direttrice sostenibilità e circolarità
- Direttrice creatività.
Possono beneficiare del sostegno le micro e piccole imprese costituite sotto forma di società di capitali (comprese le Srl unipersonali, le Srl semplificate, le imprese cooperative e quelle con mutualità prevalente) che, alla data di trasmissione della richiesta di agevolazione, possiedono congiuntamente i seguenti requisiti:
- essere costituite da meno di 48 mesi;
- essere iscritte nel Registro delle Imprese, sezione speciale Start-up Innovative. La startup innovativa, che durante il periodo di attuazione del progetto dovesse superare le soglie temporali o dimensionali, dovrà richiedere l’iscrizione nella sezione speciale riservata alle PMI innovative senza soluzione di continuità per mantenere i requisiti di accesso al bando.
Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i team di progetti innovativi con l’obbligo di costituirsi in micro o piccola impresa entro 60 gg. dalla comunicazione di accoglimento della domanda. Le MPI dovranno possedere i requisiti sopra citati.
I progetti finanziati dovranno essere basati su una soluzione innovativa da proporre al mercato con un livello di partenza pari o superiore a TRL 3 (Technology Readiness Levels), già presente al momento della presentazione della domanda, e prevedere spese ammissibili con un ammontare complessivo non inferiore a 50.000 euro né superiore a 300.000 euro.
E' concesso un contributo a fondo perduto (in conto impianti e/o in conto esercizio) pari al 40% della spesa ammissibile. Il contributo potrà essere aumentato per un massimo del 10% qualora ricorrano una o più delle condizioni dettagliate nel bando.
La compilazione delle domande di agevolazioni deve essere effettuata dalle ore 10:00 del 21 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025 utilizzando la piattaforma https://puntozero.elixforms.it.
A partire dalle ore 10:00 del 28 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025, accedendo al servizio raggiungibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it, e possibile richiedere il ticket di prenotazione e inviare la domanda di sostegno.