La Regione Calabria intende sostenere le PMI del settore agricolo situate nel territorio regionale attraverso una apposita misura diretta a migliorare la struttura finanziaria delle stesse mediante la concessione di una garanzia diretta su operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione delle esposizioni debitorie. Tale misura è finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021/2027 con una dotazione finanziaria di 25 Milioni di euro.
Possono beneficiare della Garanzia diretta le Imprese agricole, in forma individuale o societaria, che sono state colpite dalla crisi a seguito del conflitto russo-ucraino.
Sono ammissibili alla Garanzia diretta le Operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione delle esposizioni debitorie in essere alla data di pubblicazione dell’Avviso, relative a finanziamenti di durata originaria superiore a 18 mesi concessi dalle banche e dagli altri soggetti autorizzati all'esercizio del credito e destinate a finanziare le attività delle imprese medesime, mediante la concessione, anche da parte dello stesso soggetto finanziatore, di un nuovo finanziamento di durata non superiore a venti anni (240 mesi), incluso il periodo di eventuale preammortamento che potrà avere una durata massima di 3 anni (36 mesi).
Le domande dovranno essere presentate con le modalità ed i termini che verranno resi noti con la pubblicazione ufficiale del regolamento operativo.