La Regione Veneto ha approvato un avviso pubblico con il quale intende procedere alla rilevazione di progetti che pur avendo già ottenuto una valutazione di idoneità tecnica, anche di eccellenza (es. attestato “Seal of Excellence”), nell’ambito di avvisi pubblici e bandi di finanziamento attuativi programmi comunitari o nazionali, non sono risultati destinatari di benefici economici.
Possono manifestare l'interesse al finanziamento i progetti positivamente valutati in bandi, avvisi, o call attuativi i seguenti Programmi comunitari o nazionali:
- Horizon Europe;
- Life;
- EIC (programmi Transition e Accelerator);
- Innovative SMEs;
- Innovation Fund;
- Digital Europe Programme;
- EU4Health;
- altri programmi a finanziamento diretto dell’Unione Europea che sostengono attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico;
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
- Programmi nazionali a supporto di attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico.
La valutazione favorevole di idoneità tecnica deve essere già stata espressa da parte di una Commissione di Valutazione istituita nell’ambito del bando attuativo di cui ai programmi europei e nazionali sopra indicati e la relativa comunicazione ricevuta nei 12 mesi antecedenti la data di inoltro della manifestazione di interesse.
I potenziali beneficiari richiedenti le agevolazioni e attuatori i progetti devono corrispondere a imprese o partnership di imprese che potranno prevedere anche la compartecipazione di organismi di ricerca.
Sono ammissibili le imprese di dimensione micro, piccola o media (PMI), le piccole imprese a media capitalizzazione (piccole Mid-Cap) e le imprese a media capitalizzazione (Mid-Cap).
Tutti i suddetti potenziali beneficiari devono aver comunque previsto la realizzazione del progetto in Veneto presso una o più sedi operative localizzate nel territorio regionale.
La partecipazione alla manifestazione di interesse comporta l'avvio di una fase di verifica di pre-ammissibilità che, in caso di esito positivo, comporta l'apertura di una fase negoziale destinata a finalizzare gli aspetti economici del sostegno finanziario regionale nell'ambito delle risorse disponibili nella “Sezione innovazione di eccellenza” del “Fondo Veneto Ricerca, Sviluppo e Innovazione”, in relazione al quale la Regione del Veneto, per il tramite di Veneto Innovazione S.p.A. soggetto gestore del Fondo, potrà concedere un sostegno finanziario in forma mista di contributo a fondo perduto e di finanziamento agevolato.
La somma delle agevolazioni miste complessivamente concedibili, derivanti dalla spesa ammissibile, non potrà comunque essere superiore a:
- 1.000.000 euro in caso di progetto attuato unicamente da una impresa;
- 2.000.000 euro in caso di progetto attuato da più di un soggetto.
La manifestazione di interesse dovrà essere compilata attraverso la procedura digitale disponibile al link https://forms.gle/offoXcKuy4eCSj2N7 e inoltrata all'indirizzo PEC della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it secondo le seguenti tempistiche:
- per l’anno 2024: dal 30 agosto 2024 ed entro il giorno 30 settembre 2024;
- per le successive annualità 2025 e 2026: nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre di ciascun anno, salvo intervenuto esaurimento delle risorse disponibili.