La Regione Molise sostiene le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD), i Comitati Regionali delle Federazioni Sportive e gli Enti di promozione sportiva presenti sul territorio regionale, senza fini di lucro, regolarmente costituiti.
I beneficiari devono avere sede legale o almeno una sede operativa sul territorio regionale. Le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche devono essere iscritte, alla data del 7 maggio 2024, al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD).
I beneficiari sono sostenuti nell’ambito dell’attività annuale, anche attraverso il supporto alla realizzazione di eventi e manifestazioni di valenza regionale, interregionale e nazionale.
E' concesso un contributo a fondo perduto minimo di 10.000 euro e massimo di 40.000 euro, nella misura massima del 70% delle seguenti spese ammisisbili sostenute tra il 7 maggio 2024 e il 6 maggio 2025:
- Spese generali (utenze, materiali di consumo, utenze, attività di organizzazione e di segreteria, personale, premi di polizze fidejussorie, spese sostenute per l’asseverazione della rendicontazione), purché pertinenti e imputabili con certezza all’attività del beneficiario, nella misura massima del 20% del costo dell’intero progetto;
- Spese per affitto locali;
- Spese per noleggio attrezzature;
- Spese per consulenze e prestazioni di operatori sportivi, relatori e ricercatori;
- Spese per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica e agonistica (missioni, trasferte, spese di trasporto e logistica, ecc.)
- Spese per adempimenti fiscali, SIAE, etc.;
- Spese di Comunicazione (pubblicità e promozione), nella misura massima del 10% dell’importo dell’intero progetto.
La domanda di sostegno deve essere presentata entro il 6 maggio 2025 tramite la piattaforma informatica MoSEM.