Fondo nuove competenze: supporto alle imprese

La Regione del Veneto persegue l’obiettivo di supportare le imprese del territorio la cui istanza di accesso al Fondo Nazionale Competenze sia stata riconosciuta ammissibile da ANPAL, secondo le modalità previste dal relativo Avviso.

Il Fondo Nuove Competenze è il fondo pubblico costituito presso l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro - ANPAL per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid-19 e che copre le ore di stipendio del personale in formazione per l’adeguamento delle proprie competenze6 . In questa cornice, quindi, l'iniziativa regionale intende sostenere le attività di formazione finalizzate allo sviluppo di competenze dei lavoratori delle imprese del territorio regionale, attraverso un contributo a parziale copertura delle ore di formazione previste, fino ad un massimo di cento.

Possono partecipare alle attività formative i lavoratori dipendenti occupati presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale. Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato.

Le domande possono essere presentate da:

  • imprese private;
  • organismi di formazione iscritti all’elenco della Regione del Veneto degli enti accreditati per l’ambito della formazione continua.

Per l’attività di formazione dei progetti rivolti a utenza occupata, si prevede l’utilizzo delle unità di costo standard per la formazione continua = 110 euro ora + 9 euro allievo, così come previsto dalla DGR n. 671/2015. In presenza di gruppi pari o superiori alle 6 unità, viene riconosciuto un importo di 164 euro (110 + 9 * 6 utenti) per ora di attività, così come previsto dalla suddetta DGR n. 671/2015.

Le risorse ammontano ad un totale di 500.000 euro.

La presentazione delle proposte deve avvenire entro e non oltre le ore 13.00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello così come indicato nella tabella seguente:

  • sportello 1 dal 14 maggio al 15 giugno 2021;
  • sportello 2 dal 16 giugno al 15 luglio 2021.

Le domande devono essere presentate tramite l'applicativo SIU.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati